Come Trovare l’Ispirazione e Creare Subito una Canzone in 10 Step.

Ti piacerebbe sapere le modalità esatte che ti possono aiutare per ritrovare l’ispirazione nel cominciare a comporre una produzione musicale con la tua daw preferita?

In questo articolo cercherò di svelare in modo semplice e diretto come fare o almeno illustrerò un modo per realizzare il tuo remix o brano inedito, ma prima lascia che ti racconti quello che mi succedeva quando, per curiosità cominciai ad avvicinarmi al mondo della produzione musicale, correvano glia anni 98-99, quando ascoltavo una bellissima traccia su un vinile appena comprato o in radio, subito mi prendeva l’ispirazione di crearne una altrettanto bella ma puntualmente c’era qualcosa che mi bloccava e non sapevo come fare per realizzare ciò che avevo in mente.

Cosa facevo e perché sbagliavo.

Mi mettevo davanti alla mia prima daw (Acid Pro) ma a volte mi succedeva che cominciassi a creare qualcosa e poi mi bloccavo per ore ed ore fin a farmi salir il mal di testa e tra nervosismo ed imprecazioni finivo con il chiudere Acid e gettare nel cestino il progetto che avevo creato, la domanda è… perché mi succedeva questo?

Semplice, molto semplice…non sapevo da dove partire, come proseguire e quali step dovevo rispettare per avere un progetto completato e tirarne fuori questo benedetto file wave/mp3.

Non esiste una scienza esatta, si tratta solo di darci sotto e allenarsi il più possibile.

Riguardo le dritte che si possono dare per risolvere questo momento di stasi, si potrebbero scrivere degli interminabili mattoni di libri, anche perché non esiste proprio una scienza esatta, ma semplicemente ogni producer sperimenta da se i metodi migliori per se stesso e solo con un duraturo e costante esercizio si riesce a capire come velocizzare la fase di scrittura di una canzone e creare progetti interessanti.

In questo articolo ti parlerò in particolar modo di un metodo che ritengo tra i più efficienti e redditizi specialmente quando si è agli inizi e non si sa come fare per cominciare a creare qualcosa di interessante che ci faccia sentire appagati e far in modo di farla  ascoltare ai nostri amici anche per avere qualche feedback. Ecco quindi i 10 step che mi hanno molto aiutato, per trovare l’ispirazione giusta partendo da un brano che mi piace e che mi da la carica giusta tipo: cazzo, voglio creare qualcosa che suoni tipo questo brano che sto ascoltando in radio.

Ok Ricky, basta chiacchiere…

  • Il primo step come già detto è quello di partire da un brano che ti suscita vibrazioni positive e stimolanti, parti da un brano che ti piace, un brano che ti emoziona.
  • Ora che hai individuato il brano, mettiti vicino il player da dove farai partire la traccia e davanti un foglio di carta dove andrai ad elencare le principali caratteristiche del brano in questione, come il genere musicale, il bpm, la struttura (per esempio: intro, strofa, bridge, refrain o ritornello, strofa, finale) vedi figura sotto.
  • Tenere a mente che 1 BATTUTA corrisponde a 4 BEATS (unz unz unz unz)Se non sai come individuare le varie parti di una canzone, scrivi pure nei commenti le tue domande e vedrò di aiutarti con un altro articolo che spieghi come suddividere con precisione le varie parti di una traccia. Per facilitarti la vita ho preparato per te un file pdf che trovi Qui con questa struttura vuota, così che tu possa salvartelo sul tuo pc o Mac e dopo averlo stampato, utilizzarlo ogni volta che vorrai.

 

  • A fianco di ogni sezione del brano vai a segnare il numero delle battute, ad esempio Intro-32 battute, strofa-64 battute etc…dovrai proprio contare il numero delle battute aiutandoti con le dita o un pallottoliere 😀 Fare questo è importante per avere visivamente idea di quello che poi andremo a creare nella daw, sarà un po come il progetto di una casa dove ci sono tutte le informazioni per poter costruire una casa, con le misure dello stessa e la suddivisione dell’appartamento camera, cucina, bagno e salotto.
  • Scritto il progetto scritto su carta, cerchiamo di andare a decifrare all’interno di ogni sezione quali suoni troviamo come kick, charleston, percussioni etc..
  • Bene, ora apri Ableton o la daw con cui stai prendendo mano e comincia a ricreare la struttura del brano che stiamo analizzando, non ti preoccupare, non uscirà mai uguale e non sarà una copia fatta male, sarà semplicemente la tua traccia o potrebbe uscirne fuori un ottimo remix da caricare sui tuoi social.
  • Carica su tracce separate i vst con cui creare il kick, basso, synth, qualche campione per i charleston, effetti etc.
  • Parti ad esempio dall’Intro e comincia a ricreare la struttura, in questo caso “disegneremo 16 colpi di cassa” e poi altri 16 dove aggiungeremo charleston e percussioni.
  • Ti consiglio di caricare in una traccia anche la traccia che abbiamo analizzato e di tenerla normalmente in “mute” e attivarla solo quando andrai ad ascoltarla per creare ad esmpio la melodia. Ma Ricky va bene tutto, ma come posso fare per creare la traccia di basso? Facilissimo, metti in loop il brano originale dove si sente chiaramente la linea di basso (o per i più fighetti il bassline) ora attiva e arma la traccia dove avrai caricato il vst con cui andrai a rifare la linea di basso (se hai domande sui vari vst, non esitare a farle nei commenti). Ora prova a risuonare le stesse note del brano originale, magari per creare una variante che diversifichi la tua traccia prova a suonarla aggiungendo un arpeggio o sincopando la nota a piacimento fino a creare un buon groove che ti renda soddisfatto.
  • Ora fai la stessa cosa per il synth, cercando di cambiare la ritmica quindi di fare delle variazioni rispetto al brano originale.
  • Prova a ricreare ogni singola sezione della struttura del brano sia come tonalità che come lunghezza di battute.

Se qualcosa non ti è chiaro, iscrivendoti al Gruppo Privato Mdp (vedi sotto), potrai fare domande o chiedere consigli inerenti alla produzione musicale.

Se hai trovato utile questi consigli e vuoi approfondire l’argomento metti il like alla pagina Manuale del Producer su Facebook.

Ho appena creato un Gruppo Privato e Segreto su Fb dove potrai trovare consigli e potrai chiedere informazioni per risolvere i tuoi dubbi ed è il posto dove sarà possibile condividere i progetti per avere suggerimenti e consigli. Si potranno fare domande e ci si potrà aiutare l’un l’altro come in una grande famiglia. Per accedere, compila il form qui sotto

Ciao ci vediamo al prossimo articolo 😀

Riccardo Fucili aka Ricky Rifles

 

Clicca qui


Screenshot 2018-01-13 17.14.41

Screenshot 2018-01-13 17.14.41