MIR 2018

Music Inside Rimini6/7/8 Maggio 2018 – Fiera di Rimini

MIR: Innovation, Technology, Light, Sound & Video

Mir, Music Inside Rimini è la fiera delle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, cinema, eventi e location.

Lo scorso anno è stata una seconda edizione fantastica del Mir, per il terzo anno gli organizzatori hanno previsto tre giorni, mille opportunità: innovazioni tecnologiche, novità, eventi, ispirazione e training.

Essere presenti al Mir vuol dire avere una panoramica completa di tutti i prodotti per il settore eventi, dalle tecnologie ai servizi per intrattenimento; dai sistemi integrati al video professionale.

Eventi:

▶︎ Morgan – Domenica 6 Maggio ore 17:15 – Music Square Pad 6

▶︎ Il Modena Park di Mir 2018 – Domenica 6 Maggio ore 14:00 – Sala Neri 1

▶︎ Stef Burns – Lunedì 7 Maggio ore 13:00 – Music Square Pad A6

▶︎ Divine Light – Lunedì 7 Maggio ore 14:30 – Sala Neri 1

 

Vedi subito il programma, clicca qui!

Focus espositivi

Music & Dj Producer   

(Clicca qui per info)

La nuova sezione di MIR dedicata agli strumenti musicali, dove vedere e soprattutto provare, con gli endorser più conosciuti, chitarre, effettistica, synth, computer music e attrezzature per lo studio di registrazione.
Un palco creato ad hoc dove si esibiranno artisti live, ma anche seminari didattici workshop.

Inoltre, una modalità innovativa di proporre demo: saranno presenti nei padiglioni corner dedicati alle dimostrazioni degli strumenti musicali, acustici ed elettronici suonati in unplugged o aplificati con impianti audio di piccole dimensioni.

Parallelamente, a MIR 2018 grande attenzione anche al DJ Producer.
La figura del DJ si sta sempre più evolvendo dal punto di vista delle tecnologie utilizzate all’interno dei dj set ed è entrata prepotentemente nel mondo della produzione discografica in qualità di producer.
MIR cercherà di dare voce a questo cambiamento, dedicando ampio spazio DJ&Producer, con la presenza di importanti brand e la possibilità di vedere all’opera e toccare con mano non solo giradischilettori multimediali mixer, ma anche sintetizzatoridrum machine, MIDI e DMX controller.

MIR coinvolgerà i Dj e i Producer con due contest:

  • la seconda edizione di Jingle4MIR dedicata ai producer, che potranno scaricare dal sito del MIR le voci su cui costruire il Jingle della manifestazione e sottoporre il proprio lavoro a una giuria di professionisti del settore;
  • il Dj contest itinerante, sponsorizzato da EKO Music Group, che si svolgerà in 10 tappe all’interno dei più importanti negozi di strumenti musicali in giro per l’Italia.

Tra le iniziative del MIR rivolte al mondo dei dj segnaliamo anche quella di Sony Music, che allestirà all’interno di Music Inside Rimini un’area insonorizzata dove sarà possibile ascoltare le creazioni dei DJ che vorranno sottoporre alla major discografica le proprie creazioni. I migliori pezzi verranno selezionati per una compilation che verrà distribuita al termine dell’evento.

Pioneer DJ, dal canto suo, organizzerà tutte le sere dalle ore 18 presso il suo stand, showcase con Dj di richiamo internazionale.

Integrated Systems   

(Clicca qui per info)

Nel 2018 MIR consoliderà e amplierà il settore dei Sistemi Integrati con un progetto articolato, sviluppato in collaborazione con Connessioni, che comprenderà un’area espositiva dedicata per le aziende del settore e molte iniziative tra cui la AV Experience Areacorsiseminari, e proposte specifiche per i System IntegratorInstallatoriProgettisti ed utenti finali professionali.

In particolare, la AV Experience Area sarà una vera sala multimediale funzionante e allo stato dell’arte, collocata all’interno del padiglione dedicato, e dotata delle tecnologie più innovative: audio, video, trasporto segnali, conferenza collaborativa, telecamere e sicurezza, arredi speciali ecc..

AV Experience Area sarà fruibile a più livelli, come area demo ma sarà al contempo teatro di molte attività:

  • Dimostrazione di prodotti e soluzioni innovative
  • Seminari rivolti a professionisti ed end user pro
  • Presentazioni delle aziende partecipanti
  • Interventi delle associazioni di settore
  • Visite guidate per professionisti e per end user
  • Momenti aggregativi e di scambio e molto altro

Ecco un affondo sui seminari:

Il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GPDR) e le sue ricadute per il settore Audio Video.
Relatore Alberto Forchino, responsabile progetti di innovazione tecnologica presso GTT (Gruppo Torinese Trasporti)

Come affrontare e gestire bandi e gare d’appalto
Relatore Alberto Forchino, responsabile progetti di innovazione tecnologica presso GTT (Gruppo Torinese Trasporti)

Video mapping e nuove tecnologie: non solo videoproiezione
Mick Odelli, CEO Drawlight

Audio, Video, Creatività: la tecnologia per il museale e l’arte
Mick Odelli, CEO Drawligh

Il trasporto di segnali Audio e Video su IP 
SDVoE Alliance

Progettare e realizzare ambienti integrati per la formazione 
Relatore Guido Guidi, Responsabile Laboratorio Multimediale Università di Firenze

Professional Video   

(Clicca qui per info)

A MIR 2018 il nuovo progetto “Live Experience” per il settore del Video professionale con un nuovo format espositivo pensato per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.Le aziende potranno proporre e presentare le proprie tecnologie in un’area dedicata al mondo del Cinema, degli Studi Televisivi e del Visual.All’interno dell’area, Sony Professional Solutions in collaborazione con Adcom, allestirà un’area LIVE, dove sperimentare lo “state of art” della tecnologia adattandolo all’evoluzione degli utenti ed alle loro necessità di cambiamento, sfruttando l’inarrestabile convergenza delle piattaforme di delivery, l’integrazione delle soluzioni, i media ed i prodotti.Nel LIVE EXPERIENCE di Sony, il visitatori potrà confrontarsi con i nuovi scenari tecnologici attraverso l’evoluzione della cattura e della visione, la qualità delle immagini 4K ed oltre, l’integrazione delle soluzioni, il cambiamento delle tecnologie di produzione televisiva e il 4K nell’entertainment.All’interno del padiglione si terranno delle MASTERCLASS organizzate dagli espositori, seminari di approfondimento, a vari livelli, per formare e aggiornare i professionisti del settore.

Light & Sound   

(Clicca qui per info)

Il cuore di Music Inside Rimini è da sempre rappresentato dalle aziende produttrici di tecnologie audio e luci per il mondo dello spettacolo e degli eventi.
In esposizione le ultime tecnologie e i trend dei marchi leader del settore, con una panoramica completa di tutti i prodotti:
– Illuminazione, progettazione e installazione, laser e effetti speciali.
– Illuminazione per teatro, studio e palcoscenico, fasi e sistemi di ancoraggio, macchine da scena.
– Microfoni, audio portatile, tecnologia audio per concerti, registrazione, produzione e trasmissione, reti, multimedia.

 

Gallery

 

Esposizione e live show, sperimentazioni professionali e test di prodotto, eventi e formazione.

Music Inside Rimini è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e Rigging, che permette inoltre di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader.

 

Music Inside Rimini coinvolge tutta la filiera con un format originale che mette insieme, attraverso momenti ed eventi dedicati, il b2b, il b2expert e il pubblico:

B2B: l’incontro tra espositori, service nazionali e internazionali, installatori;

B2Expert: eventi e incontri per gli addetti ai lavori (titolari di locali, dj, direttori artistici, organizzatori di eventi);

Pubblico: Music Inside Festival, un vento musicale aperto al pubblico con i più importanti e famosi dj al mondo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima di tutto la Formazione

A Music Inside Rimini ampio spazio alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito delle 3 macro aree: audio e luci, video professionale, sistemi integrati.

🔴 12 Palchi 

▶︎ 72 Live Show 

⭕️ 72 Demo di prodotto 

✔️ 36 Virtual Check

 

LIVE YOU PLAY 2018 è prima di tutto uno spazio sempre più ampio al live!

Quattro grandi padiglioni e ben 12 palchi su cui si alterneranno band dal vivo a rotazione in ben 24 Live Show, 24 Demo di prodotto e 12 Virtual Check ogni giorno.

Live You Play permette di osservare nel dettaglio la macchina dello spettacolo, in una venue vera.
Un format unico al mondo, che invita tutti i professionisti a conoscere i segreti e i punti di forza di tutte le apparecchiature, sopra e sotto il palco. Il backstage è on stage: il palco stesso e le strutture sono in esposizione.

Tutte le tecnologie audiovideo e luci sono presenti in dimostrazione e provaaccese e funzionanti. I massimi esperti e gli specialisti di prodotto sono a disposizione di tutti i visitatori sia sui palchi di Live You Play e negli stand espositivi.

In conclusione, le tre giornate inoltre ospiteranno anche il mercato dell’usato Live You Sell Live Edu quindi gli appuntamenti didattici particolarmente rilevanti per i professionisti della filiera dello spettacolo, dove i bauli diventano banchi di scuola.

In partnership con     

 

Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.musicinsiderimini.it 

—————————————————————

MdP – Manuale del Producer

https://manualedelproducer.altervista.org/


Mir 2018

Mir 2018