La tastiera che canta!

imageDurante le mie navigazioni, mi sono imbattuto in un oggetto che non conoscevo.
Si tratta di una tastiera prodotta dalla Yamaha (ma non in commercio) in grado di “cantare”; si avete letto bene, “cantare”.

Il principio é quello già visto nell’omonimo software per pc, Vocalod appunto, che consente di creare delle parti cantate a colpi di mouse e tastiera.
La novità é che questo oggetto riesce ora a riprodurre una voce sintetizzata ed intonata in tempo reale.

Dispone di una serie di tasti con i quali é possibile impostare le sillabe e di una tastiera grazie alla quel intonare a voce riprodotta.
Attualmente é ottimizzata per lavorare con la lingua giapponese e non dispone di altri set fonetici ma questo limite non sminuisce lo stupore ed il mio interesse per questo approccio sicuramente moto interessante e carino.
Questo oggetto può essere utilizzato per riprodurre parti vocali anche durante un’esibizione live, cosa che non può essere fatta con la versione software di vocaloid, oppure potrebbe essere d’aiuto per le persone che ritengono complicato l’utilizzo delle DAW e delle stazioni di produzione musicale basate su pc.
In questo momento sembra che non vi sia un piano per la produzione di questo strumento, attualmente si tratta più che altro di uno studio anche se da quello che vedo ben riuscito.
La tecnologia (e quindi il chip set interno) potrà in futuro essere estrapolato da questo progetto ed inserito in altri strumenti.
Personalmente ritengo che digitare in tempo reale le sillabe e le note da cantare sia un’operazione complessa e non alla portata di tutti.
Inoltre sarebbe da vedere come e con quale complessità sarà possibile “internazionalizzare” il sistema e non renderlo esclusivo per la lingua giapponese.

From https://giorgiomarinangeli.wordpress.com


image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.