SECONDA EDIZIONE DI “MUSIC INSIDE RIMINI”

MUSIC INSIDE RIMINI

Alla fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio un format unico che coniuga le esigenze dei professionisti dello show business con le attese degli appassionati del settore musicale. Music, Technology, Light and Sound e Video www.musicinsiderimini.it #MIR17.

Milano, 30 marzo 2017 – Sull´onda del successo della scorsa edizione, che ha visto partecipare oltre 9.000 visitatori professionali e organizzare 130 tra appuntamenti e spettacoli, Italian Exhibition Group SpA (IEG), la nuova Società fieristica frutto dell´integrazione tra Rimini Fiera SpA e Fiera di Vicenza SpA, ha presentato oggi a Milano la seconda edizione di Music Inside Rimini, in programma da domenica 7 a martedì 9 maggio 2017 nel quartiere espositivo romagnolo.
L´evento punta a mantenere e consolidare un format unico nel suo genere, che ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione. Infatti, gli addetti ai lavori del mondo dello show business, così come gli appassionati del settore musicale, potranno accedere anche in questa edizione ad aree specificatamente riservate al Live con ben 9 palchi, alle tecnologie legate al lighting, audio, rigging, video, design e clubbing presentate dalle più importanti aziende nazionali ed internazionali.
A precedere la manifestazione, il 5 e 6 maggio, saranno le attese performance del Music inside Festival (17.000 presenze nel 2016) che tornerà a presentare in fiera spettacoli musicali dal vivo con un´esclusiva selezione di deejay di fama mondiale. Ad alcune conferme (SvenVäth o Dj Ralf, nuovi campioni come LenFaki, Ilario Alicante) si aggiunge prima di tutto l´headliner di questa edizione, Paul Kalkbrenner. Il mondo più strettamente techno sarà rappresentato da alcuni campioni globali del genere (Chris Liebing, Sam Paganini, Sasha Carassi); il crocevia tra techno, electro e house sarà presidiato da Loco Dice, MathiasTanzmann, Sasha Carassi, Patrick Topping, SergeDevant, &Me, The Drifter, Julian Perez, SergeDevant; e poi fuoriclasse come The Martinez Brothers, Jackmaster, Davide Squillace. Ci sarà anche una grande presenza di dj/producer italiani, guidata dalle leggende Pastaboys, Bastinov e dal live dei Pôngo.

LE MACRO AREE E LE NUOVE SEZIONI
Oltre alle 4 macro aree già sperimentate, ossia Technology Expo, dove i più importanti brand internazionali espongono le tecnologie professionali per il mondo dello spettacolo, LiveYouPlay, dove verranno presentate e testate dal vivo le innovazioni tecnologiche, Innovation4Entertainment, uno spazio in cui si incontrano il mondo dell´intrattenimento e del clubbing e Music Inside Festival, organizzato da Lemmo´s con una line up tra le più potenti mai assemblate in Italia, questa seconda edizione si arricchisce di nuove sezioni. La prima è ´Professional Video & Broadcast´, nella quale si potranno trovare esposte le attrezzature e le tecnologie legate al mondo dell´audiovisivo; la seconda area invece è dedicata ai ´Sistemi Integrati´, vale a dire alle soluzioni per l´implementazione di progetti audio video di elevato livello tecnologico; la terza è Music Inside Education, un´area nella quale, nell´arco dei tre giorni di manifestazione, i professionisti del settore potranno accedere ad un´ampia scelta di workshop e convegni; ultima, ma non meno importante Arena Startup, una novità riservata esclusivamente al mondo delle giovani imprese.

La sezione Broadcast vede come protagonista il know-how di IBTS (Italian Broadcast & Technology Show), precisamente studiata non solo come momento di incontro tradizionale tra produttori e pubblico professionale, ma anche come opportunità formativa. Infatti, durante i tre giorni di Music Inside Rimini, è previsto un fitto calendario di workshop di approfondimento sia tecnico, come per l´utilizzo dei gimbal o la corretta creazione dell´audio in supporto al video, sia più trasversale, quali per esempio gli aspetti legali alle produzioni audio-video.
L´inserimento di IBTS nella nuova area di Music Inside Rimini è stata una scelta strategica importante, che permette di fornire, all´interno di un unico contesto, una visione ancora più completa del settore audio-video.

La sezione Sistemi Integrati, in collaborazione con Connessioni, sarà non solo un´area espositiva, ma un progetto a 360° che comprenderà soluzioni, eventi, formazione e tanti momenti di incontro e scambio. Per le aziende un´imperdibile occasione di mostrare cosa sia l´integrazione di sistemi, per i professionisti l´opportunità di toccare con mano le potenzialità dei sistemi integrati, di partecipare a forum ed eventi, prendere parte a seminari e formazione.

Nella sezione Music Inside Education, spazio alla formazione e all´aggiornamento professionale nell´ambito delle 3 macro aree presenti a Music Inside Rimini: Sistemi Integrati, in collaborazione con Connessioni Magazine; Mondo Musica, in collaborazione con DOC Servizi; Professional Video & Audio, in collaborazione con IBTS. Esperti di sistemi integrati, progettisti, ingegneri, impiantisti, architetti potranno accedere ad iniziative quali per esempio il convegno di un´intera giornata ´Smart Environments´ focalizzato su l´uso della multimedialità e connettività per lavorare e studiare, nel quale verranno presi in esame reali case history per chiarire le potenzialità e caratteristiche applicative delle tecnologie Audio, Video e Controlli in questi ambienti. Ma i momenti di incontro riguarderanno anche l´analisi di temi legati alle tecnologie e alle più ampie opportunità di mercato, come l´integrazione dei sistemi integrati nel settore nautico, IoT, parchi a tema, Digital Signage e comunicazione visiva.

Arena Startup, è una speciale iniziativa che MIR ha voluto intraprendere, per sottolineare il suo impegno al fianco delle piccole giovani imprese del Made in Italy, offrendo loro uno spazio per sviluppare e incrementare le loro idee di business nel settore video e broadcasting. Un progetto importante che è nato grazie alla collaborazione con IBTS (Italian Broadcast and Tecnologies Show) e che rappresenta un autentico arricchimento dell´offerta in tema di innovazione tecnologica.

Da sottolineare la nuova serata evento del 7 maggio, in fiera di Rimini, con i protagonisti del mondo del clubbing e delle organizzazioni di eventi e spettacoli, tra artisti ed ospiti nazionali ed internazionali.

FOCUS ON MUSIC INSIDE RIMINI
Organizzazione: I.E.G. SpA in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA; Periodicità: annuale; Edizione: 2a; Ingresso: operatori professionali e grande pubblico; italian exhibitions director: Patrizia Cecchi; sport&entertainment division group brand manager: Marco Borroni; brand manager: Romina Magnani; info espositori: Elisa Limatola tel. 0541 744304 elisa.limatola@iegexpo.it; website: www.musicinsiderimini.it

PRESS CONTACT
0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it
head of national media & corporate communication: Elisabetta Vitali;
head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris;
Sede di Rimini – press office manager: Marco Forcellini;
communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, Jacopo Frenquellucci.

—————————————————————

MdP – Manuale del Producer

https://manualedelproducer.altervista.org/


1140x500-slide-sito-mir-02-22-02

1140x500-slide-sito-mir-02-22-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.